4 ottobre: San Francesco

Patrono d’Italia e protettore degli animali, Francesco è uno dei Santi più amati in tutto il mondo.

Con la sua storia fatta di semplicità e accoglienza ha conquistato migliaia di seguaci con il suo messaggio di pace e fratellanza fin dagli inizi della sua Opera.

Chi non conosce, ad esempio, la storia di Francesco e il lupo? In quell’occasione il Santo di Assisi riuscì ad ammansire un temibile lupo che minacciava la città di Gubbio semplicemente parlandogli. Ed è proprio per questa sua capacità di entrare in contatto con gli animali che ne è considerato il protettore.

Ma non è tutto. Francesco si conferma da alcuni anni il nome preferito per neonati di sesso maschile dai genitori italiani. I dati raccolti  dall’ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica, raccontano che, nonostante ci siano circa trentamila nomi maschili differenti, sono solo una trentina i nomi che ricorrono più frequentemente. E Francesco è il primo della lista.

Quanti Francesco ti vengono in mente tra amici, compagni, parenti? Qualcuno ci sarà certamente visto che si festeggia anche la versione femminile, Francesca.

San Francesco è ricordato anche per il suo Cantico delle Creature, considerato il testo poetico più antico della tradizione letteraria italiana.

Una preghiera naturalmente ma soprattutto un inno alla vita. La nostra versione con cd – interpretata da Angelo Branduardi e illustrata da Mauro Evangelista – è perfetta per i più piccoli.

Cantico delle Creature - Francesco d'Assisi

Quale modo migliore per augurare buon onomastico a tutti i Francesco d’Italia?