Il libro libro: costruire un libro è un gioco da ragazzi

IL LIBRO LIBRO – Come si costruisce un libro? Quali sono i segreti degli scrittori? E gli illustratori come fanno a disegnare le storie? Il libro libro ci insegna, passo dopo passo, a costruire il libro della nostra vita. Vediamo come fare, è più facile a farsi che a dirsi.

LA CACCIA AL TESORO – Guardate nel vostro astuccio. Cosa trovate? Una matita, delle graffette, il nastro adesivo. Sembrano oggetti che sono destinati solo a scrivere, a tenere uniti dei fogli o a incollare. Ma se li guardiamo con altri occhi si trasformano come per magia: le graffette unite tra loro possono formare buffi animali, le matite temperate danno i trucioli di legno che possono diventare creste di gallo, ali di farfalla o la corona di un re e il nastro adesivo potrebbe trasformarsi nel vetro di una tv.

I LIBRI SONO COME LE CASE: QUANDO SI APRONO RIVELANO MONDI INASPETTATI

IL MESSAGGIO DELL’IMMAGINARIO – Come si scrive una libro librostoria? Quali sono i segreti dei grandi scrittori? E se non fossero loro a scrivere le storie? E se fossero le storie a farsi scrivere da noi?

Tutte le storie devono avere un inizio e un protagonista. Basta chiudere gli occhi per immaginarli. Pensate a una parola, descrivete un paesaggio. Qual è una parola che vi fa paura? E una antica? Lasciatevi portare dalla corrente della vostra storia. Innamoratevi delle parole.

SEGUI L’ISTINTO – Le vostre idee, insieme alle spiegazioni dettagliate de il libro libro, faranno in modo che possiate costruire un vero libro. Il libro libro è un manuale che stimola la fantasia e la creatività, che appassionerà grandi e bambini, con il quale trascorrerete pomeriggi sereni a fantasticare di sogni e cavalieri, foreste e principesse, pirati, oceani e tesori…

PER APPROFONDIRE: Leggi la scheda del libro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *