La scatola sensoriale dell’autunno da fare con le foglie

LA SCATOLA SENSORIALE DELL’AUTUNNO – I bambini sono molto attenti ai cambiamenti atmosferici, soprattutto a quelli cromatici. L’autunno è una stagione magica in cui tutto si tinge di mille colori caldi e intensi. Riportiamo anche in casa le emozioni di una passeggiata al parco, all’aria aperta e costruiamo la scatola sensoriale dell’autunno.

OCCORRENTE PER COSTRUIRE LA SCATOLA – Toccare e conoscere, guardare ed esplorare, manipolare e divertirsi, con questa scatola verranno coinvolti tutti i sensi dei bambini attraverso materiali semplici e non strutturati adatti al piacere della scoperta in tutta sicurezza.

Cosa occorre:

  • Scatola di cartone (tipo quella degli stivali)
  • Foglie di diverse forme e dimensioni
  • Castagne con e senza riccio
  • Corteccia d’albero
  • Pigne di varie dimensioni

Procedimento:

  1. Come prima cosa coinvolgiamo i bambini, anche molto piccoli, nella raccolta dei materiali che ci occorrono durante una passeggiata al parco o una gita fuori porta: oltre ai materiali sopra descritti possiamo raccogliere qualche sassolino, del muschio e tutto quello che colpisce la fantasia e la curiosità dei bambini.
  2. Prendiamo la nostra scatola di scarpe (va bene anche una scatola di plastica purchè abbia i bordi bassi) e mettiamo all’interno tutti gli oggetti.
  3. Controlliamo che le cose che abbiamo preso non siano pericolose per l’età dei bambini (per un piccolo di 1 anno non va bene inserire il riccio della castagna nella scatola, potrebbe pungersi).
  4. Ora lasciamo che i bambini osservino, tocchino e manipolino il materiale a loro piacimento. Incoraggiamo la loro curiosità, pronunciamo il nome delle cose, il colore, stimoliamolo a dirci se è caldo o freddo, se morbido o ruvido.
  5. Se i bambini si concentrano sui colori, la prossima volta, proponiamo loro una scatola con oggetti di colore rosso, giallo, verde, assecondando la loro curiosità. Una mela, un limone ritagli di stoffa e di giornale.

OBIETTIVI: Conoscere le stagioni attraverso il contatto diretto con gli elementi caratteristici

ATTIVITÀ: Osservazione e manipolazione del materiale raccolto

TRE TESTI PER APPROFONDIRE:

  1. La talpa Luigina e le stagioni
  2. ABC della natura
  3. Le Stagioni

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *