#WorldEggDay, il giorno delle uova

ricEsiste una Giornata Mondiale dedicata all’uovo il cui intento è quello di promuovere le caratteristiche nutrizionali dell’uovo, evidenziarne i benefici e condividere idee creative per gustarlo.

Si celebra ogni anno il secondo venerdì di Ottobre con eventi in tutto il mondo ma, negli ultimi anni, è proprio in Rete che ha maggior successo. Con l’hashtag #WorldEggDay vengono infatti condivise migliaia di ricette che attingono alla tradizione familiare come all’estro di chef raffinati.

Sostenuta anche dalla FAO, la Giornata Mondiale dell’Uovo è pensata per sottolineare l’alto valore nutrizionale delle uova, che garantiscono l’assunzione di proteine e vitamine.

Alimento basilare nell’alimentazione dei bambini, le uova sono ancora più digeribili se cucinate à la coque. Ma come si cucina un uovo à la coque? Ecco la nostra ricetta per il #WorldEggDay direttamente dalla cucina di Miralda Colombo.

uovo_miralda

L’uovo “alla Kok” (12 mesi – 9 mesi per il solo tuorlo)

– un uovo ( possibilmente di allevamento a terra)
– una fettina di pane da intingere

Tira fuori l’uovo dal frigo un po’ prima in modo che quando lo cucini sia a temperatura ambiente.
Riempi un pentolino di acqua e mettilo sul fuoco. Sciacqua l’uovo e, poco prima che l’acqua cominci a bollire, mettilo nel pentolino aiutandoti con un cucchiaio. Ora occhio all’orologio: mai abbandonare il campo quando si tratta di un uovo alla coque! Conta tre minuti esatti dal tuffo nell’acqua e poi spegni. Svuota il pentolino e bagna l’uovo con acqua fredda in moda da bloccarne la cottura. Ponilo su un porta uovo, rompi il guscio in alto ed elimina la calotta superiore. Bebè, uovo, cucchiaino e pane (eventuale pizzico di sale): via!

Questa ricetta è tratta da Il cucchiaino il primo libro che Miralda ha pubblicato con noi.
Nel frattempo se ne sono aggiunti due, La forchettina e Facciamo Merenda!, fresco di stampa.
Curiosando tra le sue ricette, troverai molte proposte golose… per tutte le età.